lunedì 26 marzo 2012

Iniziativa del Consigliere Regionale F.Patitucci




Sulla cava Piccinelli arriva un esposto contro il Comune di Brescia. A prendere l’iniziativa è il consigliere regionale dell’Italia dei valori Francesco Patitucci.
“Un mese fa”, ha raccontato, “ho inviato un atto di diffida e messa in mora a Comune, Provincia, Arpa, Asl e Regione sulla Cava Piccinelli per la questione Cesio. Comune e Provincia non hanno ritenuto di rispondermi. Asl, Arpa e Regione hanno invece indicato come competente della questione proprio il Comune”.
Nella risposta inviata dalla Asl si fa riferimento addirittura ad un vecchio progetto che prevedeva la rimozione di circa 2000 metri cubi di terreno radio contaminato ed il suo stoccaggio in 250 contenitori in acciaio-cemento, oltre che la rimozione di altri rifiuti non radio-contaminati, comunque tossici (metalli pesanti), presenti nell’area. “Tale progetto”, si legge nella relazione della Asl del 13 febbraio 2012, “cui la Asl espresse parere favorevole, è ancora in attesa di essere realizzato”. La relazione Asl tocca poi l’altro problema sollevato anche da Patitucci, ovvero la criticità dell’intera area in cui si trovala Cava Piccinelli. A conclusione della risposta dell’Azienda Sanitaria si legge infatti che “il sito si trova in un’area al margine della città di Brescia, Quartiere San Polo – Buffalora, nella quale, accanto a consistenti insediamenti di edilizia economico – popolare in via di continua espansione, esistono altre attività estrattive, di trattamenti e di eliminazione dei rifiuti, con numerose ex cave per le quali viene richiesto il riempimento con rifiuti diversi. In considerazione di tali caratteristiche di area, l’Asl ha da tempo espresso pressoché costantemente parere sfavorevole, sotto il profilo igienico sanitario, alla realizzazione di nuove discariche”.
Secondo il consigliere regionale, bisogna fermare dunque i lavori della discarica di amianto di via Brocchi. “Siamo ancora in attesa del giudizio del Tar, a cui i comitati hanno fatto ricorso per bloccare la discarica, ma i lavori sono stati già avviati ed entro giugno potrebbe essere pronta”. Patitucci ha portato la questione della cava Piccinelli anche in Parlamento, coinvolgendo il deputato Idv Sergio Michele Piffari, che il 14 febbraio scorso ha presentato un’interrogazione sul tema. L’ultimo atto, almeno per ora, è dunque l’esposto contro il Comune. “La Procura valuterà poi se si possono ravvisare gli estremi di reato. Stiamo valutando, però, anche l’ipotesi di una class action”.

Nessun commento: