Giovedì 22 Ottobre 2009 -
Nave veleni. De Toni: incomprensibile inerzia, latitanza e ritardo del Governo
"La vicenda della nave dei veleni è una delle pagine piu' brutte della storia delle ecomafie anche per l'inerzia, la latitanza e l'incomprensibile ritardo del Governo". Lo ha detto il senatore Gianpiero De Toni, capogruppo della commissione bicamerale d'inchiesta sul Ciclo dei rifiuti in missione oggi in Calabria. "Nessun allarmismo inutile, ma l'IdV chiede risposte certe in tempi brevi perché la cittadinanza ha il diritto di sapere come stanno veramente le cose. Tra l'altro, abbiamo chiesto di esaminare quanto prima il contenuto del materiale a bordo della Cunsky che deve essere immediatamente rimosso e per il quale si è provveduto ad emanare un provvedimento di sequestro dei sedimenti attorno alla nave. Su questo punto la delegazione parlamentare è d'accordo all'unanimità. Torneremo in Calabria tra pochi giorni per verificare lo stato delle cose. Dietro al traffico illecito c'è una vera e propria cospirazione che coinvolge industriali e rappresentanti delle istituzioni. Se il Governo non vuole essere tacciato di connivenza con i mafiosi si attivi immediatamente con misure volte a contrastare le Ecomafie. Come IdV - conclude De Toni - chiediamo tolleranza zero per i reati contro l'ambiente e la salute pubblica".
Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato [ idv_ufficiostampa@senato.it ]
25 ottobre 2009 Bresciaoggi
AMBIENTE. Ad Amantea grande manifestazione contro la contaminazione di mare e territorio
Nave di veleni, in piazza a migliaia: «Un incubo»
Sui cartelli: «Le scorie portatele in Parlamento» Il presidente della Calabria: la gente vuole sapere. Ma il ministro: speculazione politica della sinistra
AMANTEA (COSENZA)… Di «legalità violentata» ha parlato il leader di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che ha partecipato al corteo: «Dobbiamo lavorare per risvegliare le coscienze. Il silenzio e l’omertà sono atteggiamenti mafiosi». …
25 ottobre 2009 Giornale di Brescia
Nave dei veleni: Amantea protesta
In migliaia hanno sfilato per denunciare l’avvelenamento della Calabria
…Di «legalità violentata» ha parlato il leader di Italia dei Valori, Di Pietro, che ha sfilato in mezzo alle bandiere del suo partito. «Dobbiamo lavorare - ha detto Di Pietro - per risvegliare le coscienze. Il silenzio e l’omertà sono atteggiamenti mafiosi».
…
Nessun commento:
Posta un commento