domenica 22 febbraio 2009

De Toni: Federalismo

Mercoledì 3 Dicembre 2008
Federalismo. De Toni: "No a deleghe in bianco"
"No a deleghe in bianco, no ad un federalismo di facciata": queste le parole d'ordine dell'Italia dei Valori sul tema del federalismo fiscale, così come affermato dal sen. Gianpiero De Toni nel suo intervento in Commissione Bilancio.
Secondo De Toni "è necessario che l'attuazione dell'art. 119 della Costituzione, attraverso la stesura dei decreti legislativi relativi alle dotazioni di risorse, alla definizione dei LEA (livelli essenziali assistenziali) e dei LEP (livelli essenziali di prestazioni assistenziali), avvenga attraverso un percorso condiviso da Governo, Regioni ed Autonomie locali e attraverso il coinvolgimento delle Camere e delle Commissioni parlamentari competenti con la previsione di pareri vincolanti sui decreti delegati".
"Il bisogno di una riforma - sostiene l'esponente IdV - deve camminare di pari passo con l'equilibrio delle distanze e delle differenze: che ci sono e che per certi aspetti hanno rappresentato fino ad oggi la ricchezza di questo nostro Paese". Sì, dunque, "ad un federalismo solidale e responsabile che sappia coniugare i livelli della spesa con l'autonomia dell'entrata, dove i costi standard dovranno rappresentare i parametri essenziali per misurare l'efficienza della Pubblica Amministrazione, sanzionando la eventuale inefficienza".
"La strada - conclude De Toni - è in salita: tocca alla politica costruire il processo di riforma tenendo sempre presente che questo Paese è uno e indivisibile e che tutti i cittadini italiani hanno pari diritti e pari dignità".

Nessun commento: