giovedì 31 marzo 2011

F. Patitucci "Con l'indice di pressione la Regione penalizza ulteriormente il territorio bresciano"




CRITERI PER INVIDUARE LA COLLOCAZIONE DI NUOVE DISCARICHE

Patitucci (IdV): “Con l’indice di pressione la Regione
penalizza ulteriormente il territorio del bresciano



Milano, 31 marzo 2011 – “E’ paradossale che invece di salvaguardare il già martoriato territorio bresciano (in particolare Montichiari, Castegnato e i comuni interessati dalla discarica di Bosco Stella), Regione Lombardia voglia penalizzarlo ulteriormente, ignorando il grido d’aiuto lanciato dai tantissimi residenti”. E’ il commento di Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori, ai criteri per individuare la collocazione di nuove discariche che Regione Lombardia sta predisponendo.

“Infatti, tra i criteri allo studio, c’è quello dell’indice di pressione che, in sostanza, è il rapporto tra la percentuale di territorio già occupato da discariche e l’estensione del Comune. Peccato che – spiega Patitucci – questo criterio non tenga conto della differenza tra rifiuti tossici e non e tantomeno prenda in considerazione la presenza in zona di altri siti come fonderie e industrie galvaniche che svolgono attività di forte impatto dal punto di vista ambientale”.

“A ciò si aggiunga – conclude il consigliere regionale di IdV – che la Giunta regionale ha bocciato la richiesta della Provincia di Brescia per la creazione di una fascia di protezione, di almeno 500 metri, tra le discariche e le colture di pregio come quelle presenti in Franciacorta”.

Nessun commento: