lunedì 28 novembre 2011

Articolo Bresciaoggi sul Convegno organizzato a Montichiari dall'Gruppo Consiliare IDV Regione Lombardia

Il convegno dell´Italia dei valori ha nuovamente richiamato l´attenzione su uno dei territori più «abusati» del Bresciano

Montichiari, ritratto di un allarme ambientale

Nelle impietose fotografie mostrate da Legambiente un territorio punteggiato da discariche e capannoni


Le fotografie aeree mostrate da Luciano Gerlegni, rappresentante di Legambiente, nel convegno di ieri sera su «Montichiari, l´ambiente e il territorio», nel Garda Hotel, hanno disegnato un profilo ambientale monteclarense veramente drammatico.
La sostanza della situazione è già nota ai monteclarensi, ai quali l´emergenza ambientale è stata più volte fatta presente anche con manifestazioni clamorose: dai cortei di trattori organizzati da Sos Terra contro le discariche che accumulano 15 milioni di metricubi di rifiuti, al concerto rock di sensibilizzazione realizzato quest´estate alla Fascia d´Oro (cuore di un´area «piena di buchi come un gruviera», al progetto di studio ambientale firmato sempre da Sos Terra con la ditta Algebra di Lonato e l´ingegnere nucleare Giuseppe Magro.
Ma vedere quelle immagini è stato come completare la diagnosi ad un malato molto grave e difficilmente salvabile.
Il convegno è stato organizzato da Italia dei valori, mobilitando il gruppo regionale e i circoli locale e provinciale.
Prima del convegno è stata fra l´altro inaugurata in via Marconi la sede del circolo di Italia dei valori di Montichiari, con il segretario regionale dell´Idv onorevole Sergio Piffari, del senatore Gianpiero De Toni, del consigliere regionale Francesco Patitucci, del consigliere provinciale Luca Pelizzari, del coordinatore provinciale Salvatore Palmirani.
Tutte personalità che poi hanno espresso la loro relazione nel convegno dopo gli interventi di Gregorio Martino, coordinatore Idv Montichiari, Luciano Gerlegni e del dirigente scolastico del «Don Milani», Mario Fraccaro.
Tutti hanno concordato che «urge più che mai rifare leggi ambientali che non funzionano, e di mettere in pratica quelle che funzionano».
Era presente una delegazione del comitato «Montichiari contro Green Hill» per raccogliere firme che il 2 dicembre verranno consegnate al sindaco Zanola per chiedere la chiusura di quei capannoni, fra l´altro costruiti in zona destinata a Parco delle Colline

Nessun commento: