lunedì 30 gennaio 2012

Il Consigliere Regionale F.Patitucci contro il dilagare di discariche nel bresciano

IL CONSIGLIERE REGIONALE FRANCESCO PATITUCCI
“LA REGIONE VIGILI SUL BUSINESS DELLO SMALTIMENTO D’AMIANTO E NON TRASFORMI BRESCIA NELLA PATRIA DELLE DISCARICHE”


Brescia, 24 gennaio 2012 – “Sono passati già diversi giorni dallo scandalo rifiuti che ha coinvolto l’ex assessore Nicoli Cristiani, però quanto accaduto non può essere dimenticato anzi, deve imporre una seria riflessione sul fenomeno dello smaltimento d’amianto in Lombardia”. Lo dichiara Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori.

“Le indagini sul ‘sistema Nicoli Cristiani’ hanno svelato un giro di tangenti da far impallidire nonché il coinvolgimento di un dirigente dell’Arpa. Quindi – continua Patitucci -, anche le responsabilità politiche di chi ha messo certi personaggi ai vertici dell’istituzione regionale sono altrettanto evidenti. Non a caso il Presidente Formigoni ha ammesso che la ricandidatura di Nicoli Cristiani e Ponzoni nelle elezioni regionali 2010 è stata un errore…”.

“Adesso non sono più ammesse leggerezze, bisogna valutare molto attentamente la pioggia di nuove richieste per future discariche. Bisogna farlo in tutta la regione e, soprattutto, nel bresciano – aggiunge il consigliere regionale di IdV – dove operano già la Ecoeternit di Montichiari e la Profacta-Faustini di Brescia che, complessivamente, smaltiscono 560mila metri cubi di amianto”.

“Servono chiarezza e cautela, nell’interesse della salute dei cittadini. Per questo – conclude Patitucci – riteniamo che Regione Lombardia dovrebbe sospendere le autorizzazioni per realizzazione dell’impianto di via Brocchi e quello Padana Green di Monitchiari”.

Gruppo Italia dei Valori
Consiglio regionale della Lombardia

Nessun commento: