mercoledì 3 novembre 2010

Intervista al Coordinatore Provinciale Salvatore Palmirani


DAL GIORNALE DI BRESCIA DEL 3 NOVEMBRE 2010

Idv: la Giunta si prende meriti passati



Salvatore Palmirani è coordinatore provinciale dell'Italia dei valorin«Se la Giunta Paroli inaugurerà delle opere, sarà merito dell'Amministrazione comunale che l'ha preceduta». Il coordinatore provinciale dell'Italia dei Valori, Salvatore Palmirani, apre così il suo bilancio sull'operato della Loggia al «giro di boa» del mandato amministrativo.
Quale è la vostra posizione su quanto fatto fino ad oggi dalla Giunta Paroli?
Abbiamo assistito ad una politica di grandi annunci e di risultati realisticamente lontani nel tempo. L'attuale Giunta celebrerà sicuramente il taglio del nastro della metropolitana che si è trasformata da problema in opportunità: dopo essere stati palesemente contrari al progetto ora si sono resi conto della grande possibilità di inaugurare una grande opera.
Che opinione avete della politica per la sicurezza?
Anche la politica sulla sicurezza non ci ha convinto per niente: anche perché i reati sono aumentati. Non credo che serva aumentare le Forze dell'ordine sui pullman o alla stazione degli autobus. In questi due anni e mezzo abbiamo assistito ad uno strisciante razzismo, verso gli extracomunitari. In realtà in città sono aumentati scippi e rapine, mentre la Giunta si è preoccupata di far multare chi si sedeva sulle panchine in centro.
Siamo preoccupati anche per come sono gestiti i servizi sociali per i quali abbiamo assistito ad un vero peggioramento dell'offerta.
La vostra posizione sulle partecipate?
Anche qui i partiti oggi in maggioranza hanno cambiato posizione una volta arrivati ai vertici della Loggia. La gestione duale ha indebolito molto la nostra posizione, con le decisioni politiche tutte ormai spostate a Milano. La maggioranza di oggi ha piazzato tutti i suoi uomini, così come ha fatto nelle altre partecipate, senza valutare il vero interesse per la città.
Se foste voi alla guida della città cosa fareste?
Innanzitutto, vorremmo ascoltare più la gente e vorremmo concentrarci maggiormente sui servizi sociali. Non solo, sarebbe nostra intenzione investire maggiormente negli asili nido e nelle materne. Allo stesso tempo sarebbe necessario avere un dialogo con gli extracomunitari, noi per questa ragione abbiamo nominato un responsabile per i neocittadini.
Infine per ciò che riguarda le infrastrutture, a nostro parere è nevralgico che venga potenziata la metropolitana, con un prolungamento verso via Orzinuovi e verso la provincia in particolare nella direzione del Lago di Garda.

Nessun commento: