venerdì 1 ottobre 2010

Discarica di Montichiari: scelta irresponsabile


COMUNICATO STAMPA

“Sarà l’ennesima discarica nel già martoriato territorio bresciano”. Così Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori ha commentato oggi nella VI commissione Ambiente del Consiglio regionale il parere favorevole alla realizzazione del nuovo impianto espresso dalla Regione Lombardia.

“Mentre – continua Patitucci - nella Provincia di Brescia ancora si discute del piano per la gestione provinciale dei rifiuti, la Regione ha rilasciato ad Ecoeternit l’autorizzazione per la realizzazione di una nuova discarica nel comune di Montichiari”.

“Tutto ciò – aggiunge il consigliere regionale di IdV - nonostante il parere negativo espresso dalla Provincia attraverso la valutazione d’impatto ambientale e la netta contrarietà da parte dell’Amministrazione di Montichiari. E, come se non bastasse, la cava che dovrebbe ospitare la discarica, nel 2008 era stata posta sotto sequestro per il conferimento irregolare di rifiuti inerti”.

“Si tratta di una scelta irresponsabile – conclude Patitucci – che non serve da deterrente verso chi commette reati ambientali, anzi. Decisioni simili non si possono prendere con tanta leggerezza tanto più che sulla questione rifiuti il territorio bresciano deve già fare i conti con un triste primato, quello dei reati commessi nel conferimento irregolare di rifiuti”.

Gruppo Italia dei Valori
Consiglio regionale della Lombardia

Nessun commento: