venerdì 15 ottobre 2010

IMMIGRATI, PIFFARI,CIMADORO E PATITUCCI(IDV): SULLA SANATORIA TRUFFA IL MINISTERO RIPRISTINI LA CERTEZZA DEL DIRITTO


IMMIGRATI, PIFFARI,CIMADORO E PATITUCCI(IDV): SULLA SANATORIA TRUFFA IL MINISTERO RIPRISTINI LA CERTEZZA DEL DIRITTO

Intervenire con urgenza e chiarezza affinché sia data risposta alle migliaia di domande di regolarizzazione ancora congelate, tutela dei diritti fondamentali e certezza del diritto.
Sono queste, in sintesi, le richieste che i parlamentari IDV Sergio Piffari e Gabriele Cimadoro, intendono formalizzare interrogando il Ministro Maroni in merito alla sanatoria del 2009 che avrebbe dovuto regolarizzare migliaia di lavoratori e lavoratrici extracomunitari.

“La scarsa chiarezza sulle modalità interpretativa e sui criteri di valutazione delle domande – spiegano Piffari e Cimadoro – hanno prodotto una diversa applicazione della legge da provincia a provincia, minando il legittimo riconoscimento di una posizione giuridica, impedendo la tutela del diritto e la certezza dello stesso.

Da oltre un anno sono ancora troppi gli immigrati che non hanno ricevuto risposta alle loro domande e gli stessi organismi periferici dello Stato non sono stati messi nelle condizioni migliori per compiere le proprie funzioni.
La protesta di Brescia è indice di una situazione che riteniamo insostenibile e che potrebbe avere ricadute ben più gravi se portata all’esasperazione”.

Sulla mobilitazione in atto a Brescia è intervenuto anche il Consigliere Regionale IDV, Francesco Patitucci, che oggi venerdi 15 ottobre si è recato presso il presidio dei Migranti allestito, da settembre, di fronte gli uffici della Prefettura.



“Mi auguro – ha dichiarato l’esponente bresciano IDV al Pirellone - che si possa trovare rapidamente una soluzione al problema. Nella sola provincia di Brescia sono oltre 4000 le domande in attesa di risposta. L’incontro di oggi con i promotori della protesta, oltre a dimostrare la solidarietà del nostro partito, servirà per offrire ai lavoratori la nostra piena disponibilità”.

Nessun commento: